Seminario Formativo
Palazzina Polins - Via Rivago 69 - Portogruaro (Ve)
23/11/2012 14:00 - 23/11/2012 18:00


L'evento non è più disponibile

 

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori logistici e alle imprese industriali che nel proprio ambito competitivo si con- frontano con il tema della sostenibilità e che vogliono trasformare possibili vincoli in opportunità, gestendo stra- tegicamente gli aspetti ambientali delle catene logistiche in cui operano. Inoltre il corso è utile ai professionisti che vogliono avvicinarsi al mondo della logistica ed in particolare sono interessati ai suoi aspetti di sostenibilità.

Obiettivi

 

CFLI Consorzio Formazione Logistica Intermodale, nell’ambito di X-Posse, progetto europeo supportato dal Programma Marco Polo e dalla Hamburg School of Business Administration, offre l’opportunità ad aziende industriali e commerciali, operatori logistici, autorità pubbliche, studenti e disoccupati di acquisire le conoscenze di base per comprendere gli aspetti salienti e i riflessi strategico-operativi della logistica sostenibile.

Il corso intende supportare gli operatori economici e le autorità nel valutare come le catene di approvvigionamento siano sempre più pesantemente influenzate dai cambiamenti climatici e dalle questioni di carattere energetico, in modo da poter adattare le proprie strategie di supply chain management in funzione degli impatti e rischi.

  

Il corso

Il corso è pensato per fornire una conoscenza di base delle questioni legate alla sostenibilità in campo logistico, in grado di fornire all’utente una prima comprensione delle problematiche e dei riflessi che gli aspetti socio-ambientali esercitano sul settore.

Introduce il legame tra ambiente, economia e competitività, definisce il quadro normativo internazionale ed europeo nel campo delle emissioni e della gestione ambientale, delinea i principali trend mondiali in tema di ambiente ed energia, esplora i riflessi di questi sulle catene di trasporto e logistica, presenta alcuni tra i casi eccellenti di progetti operativi in campo logistico per la riduzione degli impatti.

 

Chi siamo

Logistics Academy ha sede a Venezia, nasce dalla partnership tra CFLI e AILOG come realtà volta ad offrire al mondo della logi- stica, corsi di Alta formazione, seminari tematici, convegni e consulenze specialistiche. L’accademia promuove eventi e fornisce corsi dall’elevato valore aggiunto rivolti a manager, datori di lavoro e alti profili operanti nella logistica, in tutte le connotazioni che tale termine può indicare.

 

Docente

Matteo Civiero, docente di Analisi della Concorrenza presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nonché di Strategia e Sostenibilità e Logistica Sostenibile in diversi Master universitari, si occupa da tempo di logistica per le PMI e del legame tra ambiente, economia e competitività delle imprese. Opera a livello professionale nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.

 

Sede:

Palazzina Polins presso Eastgate Park-  via Rivago 69 - Portogruaro (Venezia)

 

Corso gratuito interamente finanziato nell’ambito del progetto europeo Xposse - Marco Polo