Distretto Territoriale del Commercio GiraLemene
18/03/2016 11:52

PROGETTO PILOTA REGIONALE L’INDIVIDUAZIONE DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO AI SENSI DELL’ART. 8 DELLA LEGGE REGIONALE N. 50/2012.
 
IL DISTRETTO TERRITORIALE DEL COMMERCIO GIRALEMENE PRESENTA LA SUA IDENTITA’
 
Il Comune di Portogruaro, il Comune di Concordia Sagittaria ed il Comune di Caorle insieme a tutti gli altri partner del Progetto del Distretto del Commercio GiraLemene comunicano, con grande soddisfazione, che si è concluso il "concorso di idee" per la definizione del logo del brand del Distretto GiraLemene, lanciato per individuare e definire la nuova "immagine" (brand image) del Distretto stesso. Concorso che ha raccolto proposte e progetti di indubbia qualità creativa e grafica, e che ha visto "vincere" la proposta creativa che meglio ha saputo definire, rappresentare ed interpretare i diversi valori e le caratteristiche dei 3 Comuni, tutti "segnati" ed attraversati dal fiume Lemene, il cui "Giro" nei tre territori del Distretto svela tutti i suoi valori (commerciali, ambientali, culturali, architettonici, storici, enogastronomici, turistici ecc.).

Quello selezionato è quindi un logo "generativo" di un Distretto, in cui per la prima volta i 3 comuni si presentano appunto come "unico distretto", in cui gli ambiti di ciascuno si "incastrano" come un puzzle creando una nuova forma-identità, perfettamente sinergica ed integrata.

È un logo "sistema" di identità in cui il Distretto non è la mera somma di aspetti e di spazi, ma è in realtà la sintesi dialettica dei suoi valori.

È un logo aperto e dinamico, le cui cromie identificano i 3 comuni, ed il segno bianco rappresenta il loro comun denominatore, dato dal fiume Lemene.

Il nuovo logo del Distretto è stato presentato recentemente a Caorle, in occasione del Convegno “Eventi e Territorio intorno al Lemene: Dove l’Esperienza crea Valore” dove ha ricevuto il plauso e i complimenti di tutti gli autorevoli ospiti intervenuti. Questo ci rassicura sul suo valore e sul fatto che esso saprà contraddistinguere con efficacia tutte le attività future del Distretto stesso.