Progetto “STARTUP e INNOVAZIONE STRATEGICA”
12/12/2017 12:02

 

Il progetto nasce dalla presa di coscienza da parte dei soggetti proponenti del grave problema della disoccupazione giovanile e delle difficoltà di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Il superamento della crisi occupazionale passa necessariamente attraverso la creazione di imprese innovative, competitive, capaci di approdare sui mercati esteri e di crearne di nuovi. In quest'ottica tutta la normativa sulle start-up innovative, recentemente avviata dal Ministero dello Sviluppo Economico, rappresenta un’opportunità di promozione della imprenditorialità giovanile e quindi della creazione di nuovi posti di lavoro.

A partire da queste premesse, l’idea è quella di creare un “laboratorio” che permetta ai giovani di conoscere e mettere in pratica gli strumenti della normativa nazionale inerenti alle start-up con l’obiettivo di creare imprese innovative.

Inoltre, alcune imprese mature del territorio proporranno dei progetti di ammodernamento strategico e produttivo da realizzare in collaborazione con i giovani interessati all'argomento. Ciò consentirà alle imprese di risolvere alcune sfide tecnologiche e ai giovani di avviare un contratto di collaborazione o, se studenti, uno stage.

PROPONENTI

Comune di Portogruaro, CNA di Portogruaro, Polins Srl, LIONS di Concordia Sagittaria, AITP2012 (associazione ex allievi dell’ISIS di Portogruaro), professionisti di vari settori e imprese del territorio .

Al termine del ciclo di incontri, i proponenti predisporranno un sito Web con le indicazioni riguardanti i servizi che intendono fornire gratuitamente ai giovani che intendano mantenere l'attività nel comprensorio portogruarese per un periodo di almeno tre anni.

DESTINATARI

L'iniziativa si rivolge prevalentemente agli alunni delle classi quarte e quinte degli istituti scolastici superiori del territorio (in particolare ISIS “L. da Vinci” , ISIS “Gino Luzzatto” , Liceo Scientifico “XXV Aprile” e il Liceo Linguistico Sociale “Marco Belli”).

Non si esclude, comunque , la partecipazione di altri giovani dai 18 ai 40 anni con “idee innovative”.

SETTORI ECONOMICI PRODUTTIVI

  • Edilizia

  • Impiantistica

  • Meccanica

  • Elettronica e telecomunicazioni

  • Information technology (internet, e-commerce)

  • Agricoltura

  • Servizi innovativi per imprese, privati e altri enti

L'individuazione delle strutture professionali e delle imprese che potrebbero essere al servizio delle start-up ha permesso di riscontrare la disponibilità di figure professionali qualificate del territorio per fornire assistenza nella fase di avvio e nella gestione della start-up.

Dagli incontri effettuati tra i vari soggetti proponenti sono emersi gli attori da coinvolgere nel progetto, in particolare il dott. Raffaele Foglia, e il Dott. Paolo Leganza.