I focus di POLINS forum si svolgono con cadenza mensile e si rivolgono a imprenditori e manager.

La finalità è lo sviluppo di una cultura d’impresa “avanzata”, anche in quanto attenta al tema dello sviluppo sostenibile.

L’obiettivo è quindi costruire una “rete di competenze” fra imprese, professori, esperti e consulenti, capace di mobilitare un cospicuo “capitale intellettuale” in un originale processo di scambio e confronto che, partendo dai temi di ricerca sviluppati nell’ambito di POLINS lab,si pone l’obbiettivo di raccogliere, concretizzare e diffondere gli output prodotti al suo interno, declinandoli in base alla specificità dei diversi settori cui appartengono le imprese.

In particolare i POLINS focus hanno i seguenti 3 format:

  • Analogie: confronti tra importanti personalità del mondo culturale e imprenditori/manager con lo scopo di fornire nuove occasioni di confronto e stimolo a partire da riflessioni su temi non strettamente manageriali.
  • Confronti: discussioni tra imprenditori/manager per scambiarsi esperienze e opinioni legate ad una comune “zona di incertezza”, supportati da Discussant e Guest Speaker.
  • Presentazioni: incontri con speaker di rilevanza nazionale che presentano le novità più significative nelle diverse aree dello strategic management o in dati contesti competitivi (es. evoluzione del mercato cinese, ecc) delineandone i possibili scenari futuri.